L’Associazione Italiana Chef ha selezionato le migliori paste italiane del 2022 e svolgerà un contest per stabilire la Miglior Pasta Italiana 2022, la sesta pasta che verrà presentata è L’Italiana.

L’Italiana Quality Food (IQF) è una realtà emergente che ha deciso di puntare sulle eccellenze culinarie Made in Italy. La pasta artigianale L’Italiana ha la particolarità di essere stata concepita sulle richieste e i bisogni di chef internazionali ed esperti del settore. Da un’analisi approfondita è emerso un prodotto che ha eccellenti caratteristiche di gusto e consistenza, ma che ha anche importanti caratteristiche nutrizionali.

L’Italiana è realizzata con “grani selezionati 100% italiani”, di cui l’80% è di qualità Preco di prima scelta, coltivato in Basilicata e nel  Tavoliere delle Puglie. L’Italiana viene lavorata a freddo ad una temperatura non superiore a 25° e con l’utilizzo di mulini a bassa macinazione che non stressano le farine contrastando lo sviluppo di alcune sostanze chimiche, come la furosina, che possono essere dannose per il corpo umano ma che sono presenti in quantità elevate in molti alimenti realizzati industrialmente con una produzione intensiva. L’Italiana si contrappone a questa tendenza con un processo che esalta la lentezza, necessaria per ottenere un prodotto eccellente. L’Italiana infatti produce solo 150 mila kg al mese. Inoltre questa pasta viene trafilata al bronzo e rigorosamente essiccata a basse temperature, non superiori a 35 gradi, per conservare tutti i valori nutrizionali e le proteine salutari del grano duro.

La linea selezionata da AIC che parteciperà al contest è la linea classica, prodotta con semola di grano duro.