Focus sul progetto etico e sociale di HQF, nato per sviluppare una filiera corta e sostenibile in grado di assicurare il massimo della tracciabilità e della qualità.

HQF Agricola nasce da HQF con il desiderio di portare innovazione nell’agroindustria italiana. L’azienda opera attraverso una rete di imprenditori e microimprenditori su tutto il territorio nazionale, favorendone la sinergia e la crescita. Grazie alla filiera distributiva HQF, infatti, HQF Agricola si assicura che ogni prodotto agroalimentare della filiera riceva la giusta attenzione da parte del mercato; i passaggi della filiera sono così ridotti al minimo a garanzia di trasparenza, tracciabilità e controllo.

Una società per la società che crede profondamente nella possibilità di fare impresa coniugando gli obiettivi economici all’impegno sociale ed etico.

Dal bestiame allevato con metodo naturale allo stato brado, agli ortaggi prodotti seguendo il ritmo delle stagioni in territori selezionati specificatamente per ogni coltura, HQF Agricola produce materie prime alimentari di alta gamma, provenienti da una filiera controllata in ogni fase del ciclo produttivo.

In questo modo vengono garantite tracciabilità e qualità al 100%, valorizzando i prodotti del territorio preservando le modalità di produzione tradizionali. Tutti i nostri prodotti, rappresentano garanzia di tradizione e genuinità delle materie prime, che vengono distribuite in esclusiva dalla nostra casa madre HQF.

L’obiettivo è individuare le eccellenze gastronomiche del territorio e cooperare con gli imprenditori agroalimentari per far sì che i loro prodotti possano ricevere la giusta attenzione da parte del mercato, assicurandone l’acquisto e la distribuzione.

Nel sito archeologico di Norchia ha sede la farm di HQF Agricola, dove viene adottato un metodo di allevamento naturale: i capi vengono allevati allo stato brado e il loro sviluppo è costantemente monitorato attraverso una alimentazione studiata e bilanciata rigorosamente.

Nei territori laziali del Reatino, del Divino Amore e di Fondi, è stata avviata la produzione di ortaggi e vegetali che possono rispondere alle diverse esigenze del mercato. In tutti i terreni sono condotte coltivazioni senza l’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci, seguendo i ritmi della natura; in particolare, le colture basate nella provincia di Latina hanno già ottenuto la certificazione a Residuo Zero.

Le produzioni zootecniche sono guidate da una ferrea regola: il rispetto per l’animale, per la sua natura e per le sue inclinazioni. Un principio etico che porta HQF Agricola a essere rispettosa delle diverse forme di vita per permettere uno sviluppo sano dell’animale, contribuendo in modo decisivo alla sapidità e salubrità delle carni.

Il Marango

Il Marango è il progetto di filiera italiana nato dall’ incrocio tra un Black Angus in purezza e fattrici di razza frisona e maremmana.

I capi vengono allevati allo stato brado all’interno della tenuta di HQF Agricola nello splendido contesto geografico del sito archeologico di Norchia, in provincia di Viterbo. La scheda dell’alimentazione prevede in una fase iniziale solamente latte materno per circa 6 mesi, successivamente una dieta alimentare chiamata Marango Fioc Life, scrupolosamente pensata per aumentare il livello di Omega3 ed abbassare quello di Omega6.

Grazie a questo tipo di alimentazione il Marango raggiunge un livello ottimale di marezzatura. La carne risulta grassa, sapida e tenera allo stesso tempo.

Agricolato

Agricolato è un progetto di HQF Agricola che segue l’idea di filiera dell’Azienda.

Tutto quello che nasce nelle aziende agricole di HQF, viene trasformato al fine di sostenere il progetto di Agroindustria nato per supportare la microimprenditoria del territorio italiano. Si tratta di una eccellenza made in Italy, 100% artigianale, una granita a base di frutta fresca naturale e genuina e coltivata nel pieno rispetto della tradizione. Dai tanti gusti e dai mille colori, con un gusto naturalmente autentico.