LIFENESS è un progetto che nasce da una costola di Associazione Italiana Chef, dedicato alla promozione dell’educazione alimentare come strumento fondamentale nella prevenzione delle malattie croniche e degenerative, nonché come supporto per chi soffre di disturbi alimentari.

La “nutrizione” è un tema diventato cruciale per i nostri tempi: l’alimentazione, sempre in bilico tra piacere e necessità, è spesso oggetto di confusione anche e soprattutto a causa delle troppe devianti informazioni che provengono dai media, in particolare dai Social, e da fuorvianti pubblicità dove chiunque è libero di fornire dati spesso privi di fondamento ed evidenze scientifiche.

Le problematiche legate al rapporto con il cibo e i conseguenti disturbi alimentari che ne sono derivati sono, infatti, diventati ancora più evidenti dal 2010 (esattamente da quando sono esplosi i social) e successivamente durante la pandemia, toccando prevalentemente i giovani, ed evolvendo in distorsioni psicologiche, origine di anoressia e/o bulimia.

Non solo: nel mondo ci sono circa 857 milioni di persone denutrite e 800 milioni obese, e in 23 mila ogni giorno perdono la vita per fame, per non parlare dell’assurdo incremento di malattie autoimmuni e patologie degenerative. In Italia poi, pur spendendo il 15% del Pil per mangiare, molte persone “muoiono di fame” …non per assenza di cibo ma per assenza dei giusti nutrienti!

Causa la scarsa educazione alimentare, abbiamo ancora molta strada da fare per imparare a gestire il rapporto col cibo: l’obiettivo da condividere è fare in modo che torni a essere un piacere, un atto d’amore per il corpo e la mente, un passo importante verso la salute di ognuno di noi!

Proprio per questo LIFENESS è attivamente coinvolta in eventi di beneficenza e iniziative di sensibilizzazione. Abbiamo partecipato con entusiasmo ad eventi come il “Race for the Cure” (manifestazione a favore delle donne malate di cancro al seno che si svolge ogni anno al Circo Massimo) e abbiamo condotto interventi educativi all’interno di alcuni licei, raggiungendo giovani studenti per educarli all’importanza di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano.

Il nostro approccio si basa su una combinazione di conoscenze scientifiche e pratiche, che, anche con l’ausilio di chef professionisti, mirano a educare e motivare gli individui a ristabilire con il cibo un naturale rapporto di “amicizia”, a adottare comportamenti più sani non finalizzati solo ad un obiettivo meramente estetico ma rivolto prevalentemente alla SALUTE.

Crediamo fermamente che investire energie nell’educazione sulla corretta alimentazione e sul cambiamento dello stile di vita sia un passo fondamentale per promuovere la salute e il benessere di ognuno di noi.

A tal proposito per raggiungere questo obiettivo, desideriamo realizzare dei corsi gratuiti, presso la sede dell’Associazione Italiana Chef a Roma, con la partecipazione di chef professionisti ed esperti del settore, che siano rivolti sia a coloro che stanno lottando contro disturbi alimentari e desiderano ristabilire un rapporto sano con il cibo, sia a coloro che già soffrono di problemi di salute come il diabete di tipo 2 o il prediabete.

I corsi che proponiamo offriranno una panoramica completa sugli aspetti chiave della corretta alimentazione, fornendo informazioni sulle diverse categorie di alimenti, l’importanza dei nutrienti, le porzioni consigliate e i principi di una dieta equilibrata. Verranno, inoltre, affrontati argomenti come l’importanza dell’attività fisica, la gestione dello stress, il sonno adeguato e la consapevolezza mentale, in quanto anche tali fattori influiscono notevolmente sulla salute globale del nostro organismo.

La nostra metodologia didattica si basa sull’interattività e sull’esperienza pratica. Utilizziamo strumenti visivi, esercizi di gruppo, sessioni di domande e risposte e materiali didattici chiari e accessibili, al fine di coinvolgere attivamente i partecipanti e favorire una comprensione approfondita degli argomenti trattati.

Svolgendo costantemente corsi simili, abbiamo avuto il privilegio di assistere a risultati significativi nella trasformazione degli stili di vita delle persone coinvolte. Abbiamo constatato come piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possano portare a notevoli miglioramenti nella salute, nell’energia e nella qualità della vita complessiva.