“Tutto inizia a Carrù, dove dal 1953 si trova il nostro punto vendita, ormai storico punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Oggi siamo noi figli a portare avanti con impegno il marchio Chiapella, in un’azienda dinamica ed in continua evoluzione”.

Le aziende a conduzione familiare colpiscono sempre positivamente la nostra attenzione. Da quanto tempo la vostra famiglia gestisce la vostra azienda?

La nostra storia si contraddistingue da oltre cinquant’anni per la passione che abbiamo nel produrre e lavorare salumi. Nonno Antonio ha trasmesso i suoi saperi a nostro padre Giovanni, che, con costanza e dedizione è riuscito, insieme a nostra mamma Giorgia, a portare a maturazione un importante know how che ha permesso loro di trasmetterlo ai figli.

Tutto inizia a Carrù, dove dal 1953 si trova il nostro punto vendita, ormai storico punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Sempre da Carrù, siamo partiti da un piccolo laboratorio di macellazione e produzione, per poi arrivare nel 2000 ad inaugurare l’attuale stabilimento di produzione a Clavesana. Da lì abbiamo potuto specializzarci sempre più, attraverso il rinnovo continuo e il recupero delle tradizioni langarole, che rimane il cuore del nostro lavoro.

Oggi siamo noi figli a portare avanti con impegno il marchio Chiapella, in un’azienda dinamica ed in continua evoluzione.

Potete parlarci del processo produttivo di un prodotto a cui tenete particolarmente?

Sicuramente il prodotto che più ci identifica è il salame. La nostra filosofia è sempre stata quella di rinnovarci continuamente, ponendo sempre il focus sulla tradizione langarola, che è quella che caratterizza noi ed il nostro territorio. Per i nostri salami utilizziamo materia prima di altissima qualità proveniente unicamente da suini nati ed allevati in Italia. Sorvegliamo costantemente e personalmente ogni passaggio della filiera produttiva con attenzione e rigore.

Il salame viene macinato solo con i tagli più pregiati e legato a mano nelle varie pezzature. Il tocco finale lo dà il microclima particolare delle nostre colline: asciutto e ventilato, ideale per portare i salumi al perfetto grado di affinamento e stagionatura. Selezioniamo con cura solo quanto di meglio ha da offrire la nostra terra in campo gastronomico: dalle carni scelte, fino agli ingredienti degli impasti. Il barolo, le nocciole, i tartufi ed il Parmigiano Reggiano D.O.P. sono solo alcune delle prelibatezze che arricchiscono i nostri salumi. Siamo orgogliosi di queste scelte, perché crediamo che solo dalle materie prime migliori possano nascere dei veri capolavori di piacere.

Quando qualcuno viene a visitare la vostra azienda, cosa si dovrebbe aspettare?

Un ambiente familiare, con un occhio fermo alle radici della tradizione e un altro che volge all’innovazione. Amiamo entrare in empatia con le persone e potersi confrontare continuamente. Crediamo che l’interazione e la collaborazione siano valori fondamentali. Abbiamo anche per questo recuperato un’antica cantina che sfruttiamo proprio per le degustazioni e gli incontri professionali. E’ un ambiente caldo e familiare dove, davanti ad una fetta di salame ed un bicchiere di vino, raccontiamo la nostra storia, i nostri prodotti e la nostra filosofia.

Da quanto producete il salame di Langa e cosa significa questa produzione per voi?

Possiamo dire da sempre. E’ un prodotto storico che, come dicevamo, fa parte della cultura della nostra tradizione. Il rinnovo delle tecniche di produzione ed un continuo studio hanno permesso nel tempo di migliorarci sempre di più e farci conoscere anche all’estero, dove i nostri prodotti sono molto apprezzati. In un’ottica di miglioramento continuo, abbiamo ottenuto le certificazioni IFS e BIO, un altro importante traguardo inerente la sicurezza e qualità alimentare.

Il rispetto verso l’ambiente è uno degli aspetti a cui ci piacerebbe dare più visibilità. In che modo, per voi, questo rispetto viene posto in essere nella quotidianità?

Sicuramente, anche noi vogliamo porre particolare attenzione a questa importante tematica. Il rispetto verso l’ambiente ed il benessere animale sono strettamente correlati e stiamo lavorando in entrambe le direzioni. Siamo attenti al packaging, e ci piacerebbe arrivare a ridurre l’impatto ambientale anche sulle confezioni.

Potete parlarci brevemente della vostra storia e dei vostri prodotti?

Ci sono molti progetti interessanti che stanno evolvendo e che ci stanno regalando grande soddisfazione. Oltre alla produzione di salumi e nella lavorazione della carne fresca suina, ci siamo specializzati nella lavorazione della carne di vitella piemontese, per cui, con la nostra azienda agricola, alleviamo unicamente vitelle femmine di razza piemontese. Una lunga storia di una razza che si caratterizza per la sua carne tenera, magra, con pochi grassi e di ottima qualità nutrizionale e basso contenuto di colesterolo. Trattandosi di un prodotto pregiato e di altissima qualità, siamo molto attenti alle esigenze della clientela che lavora nella ristorazione, fornendo un servizio personalizzato e attento.

Collaboriamo infatti da tempo con Carlo Lamberto di Granda Freschi, esperto selezionatore gastronomico e rinomato punto di riferimento nel mondo della ristorazione locale e non. E’ recentissima invece una nuova ed emozionante scommessa. Quella del suino nero piemontese. Il suino nero Piemontese deriva da un recupero di una razza antica; questi suini neri con la maschera facciale bianca, molto rustici, ben si adattavano alle condizioni di pascolamento dei boschi delle langhe e del roero e costituivano una notevole ricchezza alimentare per le famiglie contadine del tempo. Solo nel 2020, il MIPAF (Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali), ha riconosciuto lo sforzo di alcuni allevatori, costituendo di fatto la nuova ed unica razza di suini piemontese.

Ci siamo da subito innamorati di questo nuovo progetto e credendoci fortemente, abbiamo fondato, insieme ad altri esperti, la Collina dei Maiali Neri, una società dedita all’allevamento di questi straordinari esemplari. I nostri animali hanno a disposizione un’intera collina dove possono grufolare liberi alla ricerca di ghiande, nocciole, erba e tuberi. Tutti alimenti che concorrono fortemente a creare una carne con aromi e sapori inconfondibili, oltre che possedere un elevato contenuto di vitamine e fattori antiossidanti naturali, rendendola molto salubre. La dieta dei nostri animali viene completata con miscele di cereali e legumi non OGM, provenienti dal territorio. La lenta crescita, le caratteristiche genetiche e la vita allo stato brado, legati ad un notevole benessere, rendono la carne incomparabile.