“Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”

L’Associazione Italiana Chef è la prima associazione di categoria del settore dell’enogastronomia ad aver sottoscritto insieme all’USR (Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio) un protocollo d’intesa dal titolo “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”.

L’obiettivo condiviso di AIC e USR è quello di far crescere la consapevolezza culturale che il lavoro in tutte le sue applicazioni rappresenta un fattore fondamentale per lo sviluppo e la crescita culturale ed economica del Paese. Alla base di tale Protocollo d’Intesa, risulta inoltre indispensabile favorire un maggiore collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro, promuovendo iniziative di orientamento scolastico e professionale e di sostegno alla diffusione della cultura d’impresa.

Agli studenti degli Istituti Alberghieri e non solo, così vengono offerte opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro; altresì vengono promossi progetti di alternanza scuola-lavoro che possano favorire la sensibilità nei confronti di tematiche rilevanti quali: sostenibilità, stagionalità, cucina consapevole, sicurezza, prevenzione, attenzione agli sprechi e promozione delle eccellenze locali.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO UFFICIALE DELL’USR IN MERITO ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA