L’Associazione Italiana Chef è un’associazione di categoria che riunisce tutti i protagonisti del settore della ristorazione, chef e pasticcieri.
Da sempre lo scopo dell’Associazione è stato quello di creare una rete di professionisti che, a vari livelli, riuniscano i saperi, le competenze e le esperienze fondamentali per il raggiungimento di standard di qualità che interessino anche e soprattutto il rispetto delle normative, la tipicità e la stagionalità dei prodotti e la gestione degli sprechi: tutte tematiche fondamentali per una cultura della ristorazione consapevole.
L’Associazione ha tra i suoi scopi l’impegno per l’aggiornamento e la specializzazione continua dei suoi associati, ed ha una grande attenzione verso gli studenti degli Istituti Alberghieri, nei confronti dei quali propone orientamento e conoscenza per affrontare al meglio il percorso futuro verso la loro professionalizzazione e l’ingresso nel mondo del lavoro, premiando situazioni di merito e di disagio. Il protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale  permette all’AIC di ricoprire un ruolo centrale in tema di progetti relativi all’Alternanza Scuola-Lavoro, la formazione post diploma, il supporto lavorativo e per aggiornamenti gratuiti destinati ai docenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado di tutta Italia.
L’impegno trasversale dell’AIC si esplica anche attraverso aggiornamenti tematici per professionisti. In tal senso, l’accordo con l’azienda Selecta, leader nel settore della fornitura per l’alta ristorazione, permette all’Associazione di offrire ai propri iscritti appuntamenti formativi imperdibili, studiati in base alle esigenze di aggiornamento/specializzazione e di lavoro delle singole strutture.

AIC premia anche il merito ed i suoi chef e pasticcieri con un curriculum di prim’ordine, a livello nazionale ed internazionale attraverso i Campionati Italiani per categoria. Piatti unici, storie raccontate attraverso i sapori proposti. In questo contesto, l’Associazione Italiana Chef, insieme ai suoi Campioni italiani, si impegna a portare avanti i suoi obiettivi di: inclusione nella categoria, promozione di una cultura del cibo di qualità, consapevolezza, supporto in più ambiti, formazione, specializzazione ed aggiornamento.

Un altro campo in cui opera l’AIC è quello del Job Placement. Grazie ad una piattaforma dinamica, ad una sezione Cerco/Offro ed alla rete creata nel tempo, l’Associazione riesce a porsi come punto di riferimento anche nell’ambito del collocamento o ricollocamento nel mondo del lavoro. L’importanza di poter dare la possibilità di seguire percorsi professionalizzanti, specializzazioni con certificazione unica e nominale ed aggiornamenti tematici, permette all’AIC di far sviluppare all’interno della categoria l’incontro, lo scambio di idee e l’interazione che diventano il motore di un’associazione che si pone come supporto discreto per la carriera e la crescita individuale e collettiva dei suoi associati.

Scegli, cambia, diventa