Approfondimento sul ristorante stellato St.Hubertus che ha ricevuto la Stella Verde per la sostenibilità dalla Guida Michelin 2021. 

A San Cassiano, all’interno dell’albergo Rosa Alpina, si trova il ristorante St.Hubertus, il cui Chef, Norbert Neiderkofler, lavora da oltre vent’anni creando piatti che possano trasmettere il suo amore per la montagna, la cultura e l’amore per questi luoghi.

Vincitore di tre stelle Michelin, pone in primo piano come valori portanti il rispetto per la natura, per noi stessi e per le generazioni future. Neiderkofler rende la montagna protagonista delle sue creazioni, come si evidenzia nel suo progetto “Cook the Mountain” e sottolinea l’importanza della scelta dei prodotti e dei fornitori in quanto parte della cultura locale. È la natura che ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, e noi dobbiamo rispettarne i tempi imparando a sfruttare appieno i prodotti che usiamo, limitandone gli sprechi. Per questo motivo, il menù cambia a seconda delle stagioni e si adatta ai prodotti disponibili.

Lo Chef apprezza gli ingredienti semplici anche nelle sue preparazioni, sottolineando quanto siano proprio i piatti più semplici quelli più difficili da realizzare.

La sostenibilità in montagna è sempre stato un valore portante insegnato e tramandato nelle generazioni: “Bisogna sfruttare primavera, estate e autunno per avere i prodotti per l’inverno. La natura in ogni periodo dell’anno offre ciò di cui il nostro corpo necessita”. Questo quanto dichiarato dallo Chef, ed è stata proprio questa attenzione e l’impegno dimostrato ad aver fatto sì che la Guida Michelin 2021 gli conferisse la Stella Verde per la sostenibilità.

A Cura di Carlotta Guglielmi 

https://guide.michelin.com/it/it/trentino-alto-adige/san-cassiano/ristorante/st-hubertus

https://www.st-hubertus.it/it/