“Come azienda, abbiamo sposato la seguente mission: Territorio + Cibo + Cultura = Salute+Felicità”.

“In questo periodo programmiamo le coltivazioni di ortaggi per la stagione primaverile-estiva. Generalmente – ci racconta Castrese Galluccio, amministratore dell’Azienda – procediamo con la semina delle patate a pasta gialla e, a seguire, dei pomodori autoctoni vesuviani e flegrei. Già da questo mese iniziamo la raccolta dei limoni bio, che termina alla fine di aprile, mentre possiamo assicurare ai nostri clienti la fornitura della BioFlegrea fino alla fine di marzo.

L’azienda agricola ortofrutticola si interessa anche di agricoltura sociale e, superato il periodo covid, continuerà le sue attività di educazione alimentare ed ambientale iniziate con vari istituti scolastici dell’area Napoletana e Flegrea.

L’azienda agricola di allevamento di suini di razza Pelatella Napoletana, anche detti suini di razza Casertana, situata a Baselice (Bn), alleva e trasforma le sue carni pregiate in salumi di eccellenza (salame, salsicce, pancetta, prosciutto, lardo, coppa o capicollo, guanciale, lonzardo) e carni fresche. La Pelatella Napoletana è la più antica tra le sei razze autoctone italiane. La nostra azienda di allevamento, per le sue produzioni di carni, non fa uso di antibiotici ed integratori ormonici, alleva i suini nei pascoli e boschi aziendali di Baselice (Bn) Comunità Montana del Fortore. I salumi sono privi di conservanti chimici.

Con entrambe le aziende agricole, stiamo portando avanti un progetto innovativo che pone le sue fondamenta nella tradizione della cucina napoletana.

La mission è: preparare i piatti tradizionali con gli ingredienti originali; solo in questo modo è possibile degustare, ad esempio, il vero ragù napoletano. Diversamente, come diceva il nostro grande Eduardo De Filippo, in una sua celebre commedia, l’alternativa al ragù napoletano è la carne con i pomodori”.