Approfondimento sul ristorante stellato di Modena che ha ricevuto la Stella Verde per la sostenibilità dalla Guida Michelin 2021. 

Città natale dello Chef Massimo Bottura, nel cuore di Modena si trova l’Osteria Francescana. Dodici tavoli e una cucina che parla di tradizione, arte, cultura e modernità. Partendo dalla sfoglia di nonna Ancella Bottura è entrato nella storia come uno dei migliori cuochi di sempre, giocando con la tradizione romagnola e rivisitandola con la sua personale visione.

Già premiato con tre stelle Michelin, lo Chef ha dimostrato una forte sensibilità alla tutela del capitale umano e dell’ambiente fondando nel 2016 insieme alla moglie la “Food for Soul ONLUS”. Questa promuove progetti di inclusione sociale e si impegna nella lotta allo spreco alimentare.

La dedizione a questa causa lo ha reso meritevole di una quarta stella, questa volta verde. È un riconoscimento promosso dalla Guida Michelin 2021 a tutti gli esercizi impegnati nella tutela e attenzione verso una gastronomia più sostenibile.  

“Vogliamo dimostrare l’efficacia della cultura come approccio per migliorare le condizioni di persone ed ecosistemi alimentari”, ha dichiarato lo Chef.

A Cura di Carlotta Guglielmi 

Fonti:  

https://guide.michelin.com/it/it/emilia-romagna/modena/ristorante/osteria-francescana

Home