Approfondimento sul ristorante stellato di Isola Dovarese che ha ricevuto la Stella Verde per la sostenibilità dalla Guida Michelin 2021. 

Il Caffè La Crepa è situato nella splendida cornice di Isola Dovarese, un piccolo borgo situato nella golena del fiume Oglio, tra Mantova e Cremona.

La Location si affaccia su Piazza Matteotti, edificata tra il 1587 e il 1590 per volontà di Giulio Cesare Gonzaga.

Da qui, lo Chef Franco Malinverno e suo fratello, Federico Malinverno, hanno preso ispirazione per la creazione di piatti ispirati sia da una tradizione a carattere familiare, sia ai prodotti che caratterizzano la Pianura Padana.

Da sempre, il Caffè La Crepa si è mostrato attento e sensibile alla tutela e valorizzazione del territorio che lo circonda, che gli è valso l’assegnazione della Stella Verde proposta dalla Guida Michelin 2021.  

Nello specifico, l’attività si impegna attivamente nella raccolta differenziata dei rifiuti, nonché nella scelta di fornitori locali e sostenibili.  

Dagli anni novanta producono vino, frutta e ortaggi in autonomia e più recentemente allevano arnie di api sui loro terreni.

Dal 2014 sponsorizzano anche iniziative sostenibili al fine di far conoscere anche al pubblico la bellezza del territorio.

Dal 2020 al fine di ridurre le emissioni di CO2 hanno messo a disposizione della clientela un service point per le biciclette.

Collaborano infine con il Carcere di Cremona e con il progetto FBO (Food Bank Oncology), che testimoniano una forte attenzione al valore del capitale umano. 

A Cura di Carlotta Guglielmi 

Fonti: 
https://caffelacrepa.net/
https://caffelacrepa.net/trattoria/orto-e-vigna/