La Guida Michelin, oltre alle classiche tre stelle rosse, ha deciso di assegnare la Stella Verde agli esercizi maggiormente impegnati nella promozione di una gastronomia sostenibile.

Questa novità è stata fortemente voluta a testimonianza del fatto che ci si sta muovendo in un’ottica sempre più consapevole e attenta alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. 

La sostenibilità quindi acquisisce valore a partire dalla messa in pratica di scelte consapevoli volte alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta.

L’edizione Michelin 2021 ha avuto quindi come protagonista la Stella Verde, come premio alle strutture che più si sono impegnate nella valorizzazione della cucina, unitamente alla sensibilità dimostrata nei confronti dell’ambiente.

Come afferma infatti Poulenc, Direttore della Guida “la stella verde va a quegli chef che hanno saputo coniugare cose come la genuinità contadina con la creatività”. E continua, “La Guida Michelin vuole fare da cassa di risonanza e far conoscere al grande pubblico l’impegno degli chef che hanno fatto scelte sostenibili, perché siamo convinti che gli chef possano fare la differenza da questo punto di vista”.

Qui di seguito i premiati: 

Caffè La Crepa, Isola Dovarese – Chef Franco Malinverno

Casa Format, Orbassano – Chef Igor Macchia

Dattilo, Strongoli – Chef Caterina Ceraudo

D’O, Cornaredo – Chef Davide Oldani

Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui due Golfi – Chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino

Gardenia, Caluso – Chef Mariangela Susigan

Joia, Milano – Chef Pietro Leeman

Lanterna Verde, Villa di Chiavenna – Chef Roberto Tonola

Lazzaro 1915, Pontelongo – Chef Piergiorgio Siviero

l’ Ciocio-Osteria di Suvereto, Suvereto – Chef Fabrizio Caponi

Osteria Francescana, Modena – Chef Massimo Bottura

St. Hubertus, San Cassiano – Chef Norbert Niederkofler

Virtuoso Gourmet-Tenuta le Tre Virtù, San Piero a Sieve – Chef Antonello Sardi

A Cura di Carlotta Guglielmi  

Fonte: https://guide.michelin.com/it/it/notizia/news-and-views/la-guida-michelin-italia-2021-nel-solco-della-sostenibilita