I Culurgionis d’Ogliastra IGP sono un prodotto a base di pasta fresca con forma a fagottino chiuso a mano e racchiudente un ripieno costituito da una miscela di patate fresche o disidratate in fiocchi, formaggi, grassi vegetali e/o animali, aromi. La chiusura del fagottino ricorda una spiga stilizzata.

Aspetto e sapore

I Culurgionis d’Ogliastra IGP hanno una forma a fagottino che presenta, sul lato convesso, una tipica chiusura che ricorda la spiga del grano. Hanno una consistenza: molle, con impasto omogeneo. Il colore della sfoglia è bianco tendente al giallo, mentre il colore del ripieno è giallo più intenso con possibili striature verdastre dovute alla presenza di menta e/o basilico.
Hanno un sapore acidulo e aromatizzato, più o meno intenso al palato a seconda della miscela di formaggi, leggermente stemperato dal gusto dolce delle patate; retrogusto speziato. Il profumo è intenso dovuto alle semole e agli farine e alla presenza di erbe aromatiche o spezie (menta, basilico, aglio, cipolla).

Zona di produzione

La zona di produzione dei Culurgionis d’Ogliastra IGP ricade nel territorio dei seguenti comuni: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili, in provincia di Ogliastra. Si estende anche ai comuni limitrofi alla provincia dell’Ogliastra Esterzili, Sadali ed Escalaplano, in provincia di Cagliari.

Commercializzazione

I Culurgionis d’Ogliastra IGP possono essere immessi al consumo in confezioni o sfusi. I Culurgionis d’Ogliastra IGP possono essere confezionati freschi o condizionati in atmosfera modificata o surgelati. I Culurgionis d’Ogliastra IGP sfusi possono essere immessi al consumo solo allo stato fresco.

Translate »