L’Associazione Italiana Chef ha selezionato le migliori paste italiane del 2022 e svolgerà un contest per stabilire la Miglior Pasta Italiana 2022, il quinto pastifico che verrà presentato è il Premiato Pastificio Afeltra.

La nascita del Premiato Pastificio Afeltra risale al 1848 nella città di Gragnano. In quei tempi lontani, Napoli e il Regno delle due Sicilie erano ancora sotto il dominio dei Borboni, ma già a quei tempi Gragnano era un’eccellenza della produzione di pasta. Si narra che Ferdinando II di Borbone si recò in visita a Gragnano con la moglie Maria Teresa Isabella, arciduchessa d’Austria, per assaggiare i famosi maccheroni del pastificio Afeltra e si dice che abbia commentato così: “Un maccherone vale cento spaghetti”.

Il Premiato Pastificio Afeltra “è il solo, tra i tanti sorti nell’antica via dei pastai, ad essere sopravvissuto alle numerose difficoltà susseguitesi nei secoli, e attualmente svolge la sua attività nell’edificio originale del 1848”. La produzione del pastificio è limitata a 50 quintali di pasta al giorno. Questo dato, se confrontato con i 2000 quintali medi giornalieri dei pastifici medio-grandi, ci fa capire l’esclusività della pasta prodotta da Afeltra.

Il Pastificio Afeltra, come tutti gli altri pastifici gragnanesi, mantiene alta la tradizione della qualità della sua pasta, con l’utilizzo di ingredienti di prima scelta, in particolare con una sapiente scelta delle migliori semole, rigorosamente di grano duro e con l’utilizzo dell’acqua pura dei Monti Lattari. Il processo produttivo è caratterizzato dall’essiccazione lenta, che permette di conservare il sapore del grano e le qualità alimentari del glutine e la trafilatura al bronzo, responsabile della porosità e ruvidezza della pasta, tanto apprezzata dai buongustai. Per il processo produttivo il Pastificio Afeltra ha saputo adattarsi al cambiamento dei tempi, sostituendo gli impianti tradizionali con macchinari modernissimi, in grado di rispettare tempi e modi dell’antica tradizione.

La linea che è stata selezionata da AIC per partecipare al contest è la linea classica, denominata “100% grano italiano“.