Prima pasta selezionata per il contest “La Miglior Pasta Italiana 2022”

Mancini Pastificio Agricolo – Linea Classica

L’Associazione Italiana Chef ha selezionato le migliori paste italiane del 2022 e svolgerà un contest per stabilire la Miglior Pasta Italiana 2022, il primo pastifico che verrà presentato è il Pastificio Agricolo Mancini.

 L’Azienda Agricola Mancini è stata fondata nel 1938 da Mariano Mancini, nonno di Massimo Mancini, fondatore del Pastificio Agricolo Mancini. Dal 2010 la pasta è stata prodotta esclusivamente con grano coltivato nelle Marche. Questa azienda agricola produce 4 tipi di grano denominati: Maestà, Nazareno, Nonno Mariano e Turanico. Il grano viene raccolto “ogni anno in estate solo al naturale raggiungimento della piena maturazione e del giusto grado di umidità, per una migliore conservazione”.

Mancini sa combinare al meglio tradizione ed innovazione, con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, come trebbiatrici in grado di analizzare in tempo reale i parametri di qualità del chicco e Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) digitale che, con l’utilizzo di sensori e mappe satellitari “forniscono dati su ogni operazione colturale mediando le informazioni climatiche, agronomiche e varietali, aumentando il livello di efficienza e sostenibilità”.

Per lo stoccaggio viene utilizzata la tecnica del freddo, ovvero il grano viene portato alla temperatura di 18° C  “ideale per inibire l’azione degli insetti e delle muffe senza ricorrere all’utilizzo di agenti chimici”. La pasta Mancini è trafilata al bronzo, questo permette di esaltare “sia la porosità che la rugosità della pasta e, quindi, la sua capacità di trattenere la salsa”.

Successivamente la pasta viene asciugata “a temperature al di sotto dei  55° C, con punte minime di 36° C. Questi valori comportano tempi di essiccazione che vanno dalle 24 alle 44 ore a seconda del formato, garantendo salubrità e gusto nel prodotto finito”.

La pasta selezionata per la competizione è la linea classica, prodotta esclusivamente con grano duro proveniente dall’Azienda Agricola Mancini.