L’Azienda Agricola Biologica Vignola nasce nel 2010 dalla volontà di Giuseppe Vignola, giovane e dinamico imprenditore lucano, di rilevare l’azienda agricola di famiglia che produceva biologico dal 1995. Situata a Grassano (Mt) ,tra le dolci e ridenti colline Materane, in un territorio ricco di suggestioni storiche, culturali, ambientali e di tradizioni enogastronomiche, l’azienda agricola Biologica Vignola produce, trasforma e commercializza cereali, legumi, ortaggi biologici certificati ICEA.

Le dimensioni e il territorio

L’ Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 21 Ha diffusi nell’agro di Grassano. Nel 2014 è stato realizzato un laboratorio polifunzionale con annesso punto vendita per la trasformazione e la vendita diretta dei propri prodotti sito in un tipico “lammione” nel centro storico del paese, all’interno del Parco Letterario di Carlo Levi

Filiera Corta, Km Zero, certificazione di prodotto, recupero delle tradizioni gastronomiche locali, artigianalità e genuinità, riduzione dell’impatto ambientale, multifunzionalità: sono le parole d’ordine che, oltre a delineare la mission aziendale, rendono i prodotti biologici della azienda biologica Vignola, prodotti di qualità, facilmente tracciabili nel percorso dal produttore al consumatore finale.


Bio dal 1995

Il marchio biologico è stato riconosciuto all’azienda sin dal 1995 quando l’azienda era di proprietà della famiglia del titolare Giuseppe Vignola. La certificazione dei prodotti dell’Azienda Biologica Vignola, sposando in pieno la filosofia aziendale, assicura la tracciabilità della filiera dalle materie prime al prodotto finito e garantisce la qualità del prodotto e la tutela dei consumatori.

L’agricoltura biologica é un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale e difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori: si tratta di un modello di sviluppo sostenibile volto a salvaguardare ambiente e territorio e valorizzare la qualità delle risorse delle comunità locali, aiutando queste ultime a far fronte alla concorrenza globale.


Sostenibilità e rispetto dell’ambiente

Il principale pregio dell’agricoltura biologica, intimamente legato alle sue origini storiche, è certamente la limitazione dei pesticidi. In osservanza ai principi dell’agricoltura biologica nell’azienda agricola biologica Vignola tutte le tecniche di coltivazione limitano il più possibile l’inquinamento dell’ambiente. Vengono utilizzati i fertilizzanti naturali quali letame e compost e viene applicata la rotazione delle colture, per preservare la fertilità naturale del terreno anche in ottica di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, in particolare del suolo e dell’acqua.