Approfondimento sul ristorante stellato di Caluso che ha ricevuto la Stella Verde per la sostenibilità dalla Guida Michelin 2021. 

Situato nel borgo medievale di Caluso, tra le montagne dell’Anfiteatro Morenico, si trova il ristorante Gardenia, nato in una casa di fine 800 e circondato dal verde.  

La Chef, Mariangela Susigan, da oltre vent’anni si dedica allo studio, ricerca e coltivazione di erbe selvatiche con le quali arricchire i suoi piatti e trarne ispirazione per la creazione di nuovi.

La struttura dispone inoltre di una cantina, la cui selezione di vini al suo interno è ricca di produzioni d’eccellenza. 

Particolare attenzione è rivolta al rispetto della tradizione che esprime la cucina del territorio, unitamente alla sperimentazione e alla modernità.

La sua è una cucina prevalentemente vegetale, le cui verdure vengono coltivate direttamente da lei e dal suo staff, nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi. La filosofia caratterizzante è infatti rivolta alla riduzione degli sprechi e alla tutela del territorio. Per questo motivo, l’edizione 2021 della Guida Michelin ha premiato il ristorante Gardenia con la Stella Verde per la sostenibilità.

“La mia terra si trasforma nel piatto, il gusto delle erbe, il colore dei fiori. Semplicità diventa eleganza nella mia cucina.” 

A Cura di Carlotta Guglielmi 

Fonti:

https://guide.michelin.com/it/it/piemonte/caluso/ristorante/gardenia

Il Ristorante