L’anno 2020 è stato caratterizzato da enormi difficoltà non solo nazionali ma mondiali, che hanno portato a cambiamenti drastici su abitudini e comportamenti quotidiani. Anche le nostre priorità sono cambiate, con molte persone che hanno deciso di incentrare di più la loro vita sulla loro salute e benessere. Di conseguenza, la cultura alimentare e sanitaria è cambiata.

Nel 2021, stiamo per vedere questi cambiamenti realizzarsi.

Ecco le 5 principali tendenze alimentari e nutrizionali previste dagli esperti del settore per il 2021.

1 – Booster Immunitario: Il futuro del cibo e delle bevande prenderà spunto dal mercato degli integratori, richiamando l’attenzione sui ruoli che gli ingredienti specifici svolgono nel migliorare la salute e il benessere generale.

2 – Mental Health Food: Anche la salute mentale è diventata una priorità per molte persone. Sebbene il cibo da solo non possa curare o prevenire la depressione, l’ansia o lo stress, seguire una dieta elaborata su una ricca varietà di sostanze nutritive può aiutare a sostenere la “salute mentale”. Diete ricche di antiossidanti, vitamine (Es: vitamine del gruppo B), minerali (Es: zinco, magnesio), fibre, grassi sani (Es: Omega 3) e altri composti bioattivi, come i probiotici, sono state collegate a un miglioramento del benessere mentale. Nel 2021, noteremo, secondo gli esperti, un aumento dei prodotti alimentari e delle bevande contenenti questo tipo di ingredienti, enfatizzandone le loro capacità di riduzione dello stress e del miglioramento del sonno, entrambi aspetti legati a una migliore salute mentale.

3 – Consumare Locale: La pandemia ha rinnovato in molte persone l’apprezzamento della loro comunità locale, in particolare: fornitori di cibo, negozi alimentari, mercati e ristoranti.
Andando avanti, ci sarà un crescente interesse per l’acquisto ed il consumo di alimenti coltivati e lavorati ​localmente. Il sostegno dell’economia locale, è generalmente all’origine di prodotti più freschi e di un impatto ambientale minore.

4 – Trasparenza: Sempre di più i consumatori diventano consapevoli di ciò che mangiano, grazie a un accesso sempre più facile e affidabile alle informazioni. Nel 2021 le aziende saranno spinte a produrre informazioni ancora più chiare, concise e trasparenti al fine di promuovere la fiducia tra il consumatore e il loro marchio. Gli aspetti attualmente valutati dai consumatori includono il benessere umano / animale, la trasparenza della catena di approvvigionamento, l’alimentazione alimentata dalle piante e l’approvvigionamento sostenibile. Secondo Lu Ann Williams, Director of Insights and Innovation di Innova Market Insights, “la trasparenza lungo tutta la catena di fornitura dominerà nel 2021, con consumatori alla ricerca di marchi in grado di creare fiducia, fornire prodotti autentici e credibili, e di creare fiducia negli acquirenti nel clima post-Covid ”.

5 – Packaging Alimentare: L’industria del packaging è un settore in continua evoluzione poiché risponde a fattori ambientali, cambiamenti sociali e abitudini dei consumatori. Gli esperti si aspettano di vedere uno sforzo continuo da parte dei produttori per trovare soluzioni di packaging nuove e innovative. Una di queste, è il packaging a base di alimenti riciclati, realizzato con ingredienti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura.