“Gusto, colori, forme. Emozioni, sensazioni, essenze. Qualsiasi incontro ‘magico’ della mia vita può diventare una ricetta”

La mia è una cucina di gusto, colori e forme, una cucina di emozioni, sensazioni e essenze…

Aggiungo alla definizione di gastronomia una dimensione filosofica, indissociabile a qualsiasi creazione. Un insieme di tecniche precise e controllate che sono lo strumento di un’espressione artistica e sentimentale. L’insieme di profumi, sapori, textures e colori scatena ricordi. Questi elementi portano, aldilà delle loro caratteristiche specifiche, momenti unici e indimenticabili della nostra vita e rivelano, consciamente o inconsciamente, i ricordi del passato.

L’associazione di burro e cioccolato fondente mi ricorda la merenda delle quattro al rientro dalla scuola quando mia madre mi preparava una fetta di pane con il burro spalmato e la cioccolata sempre accompagnata da un bel bicchiere di latte freddo. Una meraviglia, una delizia, un attimo di felicità intenso, di una semplicità unica.

Solo pensandolo e descrivendovelo in questo momento la voglia mi assale. Oggi creo le mie ricette basandomi su momenti che mi ricordano attimi di golosità e affetto alimentando la mia passione e creatività.

Qualsiasi incontro “magico”, o gradevole della mia vita potrebbe diventare un elemento scatenante di una ricetta.

I miei numerosi viaggi alle Mauritius, le Seychelles nell’Oceano Indiano, St Barth, Trinidad&Tobago, Guadalupe, Haiti etc. sono stati per me delle scoperte di sapori e materie prime fondamentali nella creazione delle mie ricette. Per quasi 20 anni ho lavorato a Monaco, e sono fiero di poter dire che ho rispettato il mio contratto lavorando duramente, divertendomi ma anche scoprendo nuove e straordinarie culture.

La voglia di scoprire e arricchirmi culturalmente mi ha spinto a lasciare Monaco per andare a lavorare in queste meravigliose isole. L’obiettivo che mi sono ormai prefissato è quello di fondere le mie radici culinarie con quelle scoperte durante gli anni per proporre una cucina fusion classica ma allo stesso tempo popolare, mettendo all’interno di ogni piatto la mia identità e la mia personalità culinaria.

Il mio desiderio è quello di far scoprire tramite la cucina e le infinite combinazioni di sapori i piaceri del palato.

Chef Jean Luc Grabowski
Exécutif chef des cuisines
Restaurant Le Mango – Le Relais du Moulin**** (Guadeloupe)